Automotive


Prodotto

Il metallo riciclato dalle batterie esaurite rappresenta oltre il 40% della produzione italiana di piombo nonché il 37% del fabbisogno nazionale di metallo.In questa fase viene anche liberata la parte liquida della batteria (soluzione acquosa di acido solforico) che è inviata all’impianto di neutralizzazione e di filtrazione, in questo impianto avviene l’attacco dell’acido con calce idrata e con agenti flocculanti che consentono la decantazione dei solidi disciolti ed il raggiungimento della neutralizzazione del liquido ai valori fissati dalla normativa sugli effluenti.

Necessità

Il Cliente utilizza una pompa elettrica mono vite in acciaio inox che alimenta unfiltro pressa, si registrano problemi di rottura annui dovuti ai solidi ed alle particelle sospese nella soluzione con conseguenti costi manutentivi di circa 5K Euro annui e perdite di produzioni di circa tre volte.

Applicazione

Trasferimento della soluzione acquosa in filtri pressa richiesta una pressione di 12 bar per la filtrazione completa della soluzione.

Soluzione

Pompa 2:1 ARO portata: 2,65 litri/ciclo @ 12bar@.

Vantaggi

Drastica riduzione della manutenzione e riduzione ei tempi di effettuazione della stessa. Il cliente registra un ROI (ritorno sull’investimento) di circa il 200% in 12 mesi.